Send your Call or Congress to fasticongressuum@gmail.com

Archeologia e Antropologia della Morte. III Incontro di Studi di Antropologia e Archeologia a confro



"La terza edizione del convegno di Antropologia e Archeologia a confronto – traendo spunto da una più ampia riflessione retrospettiva recentemente confluita nel volume Archeologia e Antropologia della Morte: Storia di un’Idea. La semiologia e l’ideologia funeraria delle società di livello protostorico nella riflessione teorica tra antropologia e archeologia, Bari 2015 (Nizzo 2015) – affronterà queste complesse problematiche, offrendo al pubblico e agli specialisti un quadro di insieme sui più fruttuosi approcci teoretici e sulle più aggiornate metodologie d’indagine messe in campo dall’antropologia culturale, dall’archeologia, dalla bioarcheologia e dall’archeotanatologia per cogliere l’essenza di questa frontiera, per decrittare il linguaggio di gesti, segni, sentimenti, riti, paure ed emozioni che contribuiscono a definirla, con un focus incentrato sulle società di livello protostorico estinte o persistenti ma con uno sguardo rivolto anche alla contemporaneità, come sempre con l’ambizione gianiforme di guardare al passato per cogliere l’essenza del nostro presente".

FECHA/DATE/DATA: 20-21-22.05.2015

LUGAR/LOCATION/LUOGO: École française de Rome; Stadio di Domiziano (Roma, Italy)

ORGANIZADOR/ORGANIZER/ORGANIZZATORE: Valentino Nizzo (Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna - Fondazione Dià Cultura)

INFO: web - info@diacultura.org

INSCRIPCIÓN/REGISTRATION/REGISTRAZIONE: Gratis / Free / Gratis

PROGRAMA/PROGRAM/PROGRAMMA:


May 20, 2015 9:00am – 7:00pm Sala conferenze dell’École française de Rome: La regola dell’eccezione: la morte atipica, il defunto atipico, il rito atipico. Comunicazioni e poster.


May 21, 2015 9:00am – 1:30pm: The social life cycle of bodies and things: ricomporre e ripensare la realtà rituale e quella sociale tra material engagement, enchainment e actor network theory. Comunicazioni e poster.


May 21, 2015 3:00pm – 7:00pm Sala conferenze dello Stadio di Domiziano: La poetica delle emozioni: performance e paesaggio rituale. Comunicazioni e poster.


May 22, 2015 9:00am – 1:30pm Sala conferenze dello Stadio di Domiziano: La costruzione dell[e]’identità oltre la morte: tra tanato-metamòrfosi e antropo-pòiesi.

categorías / tags / categorie

Fasti Congressuum is licensed under a Creative Commons Reconocimiento-NoComercial-CompartirIgual 4.0 Internacional License
© 2014 by Fasti Congressuum. Proudly created by M. Cristina de la Escosura