Send Your CALL or Congress to fasticongressuum@gmail.com

CALL. 31.07.2015: Formule, Simboli, Riti e Luoghi Sacri nel cristianesimo siciliano. - Siracusa (Italy)

17.07.2015

 

Il Centro Studio Ibleo, la De Arte Edizioni, con il Patrocinio dell’Assessorato ai Beni Culturali e dell’Identità della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, il Consorzio Universitario Archimede di Siracusa, organizzano il Convegno Internazionale di Studi sul Cristianesimo Siciliano “Formule, simboli, riti e luoghi sacri nel cristianesimo siciliano” che si svolgerà presso la Città di Siracusa, Museo Regionale Paolo Orsi, dal 23 al 25 ottobre 2015, sul tema dell’Archeologia, dell’Architettura, dell’Arte, dell’Antropologia, dell’Esegesi, della Letteratura, della Storia e della Topografia inerente le formule culturali del cristianesimo siciliano.

 

L’obiettivo è di portare nella città di Archimede un nutrito gruppo di esponenti degli studi sul Cristianesimo italiano per discutere delle tematiche inerenti lo sviluppo del cristianesimo in Sicilia, focalizzando l’attenzione sui contesti legati alla figura storica di Gesù, il cristianesimo delle origini in Sicilia (I-II secolo), il cristianesimo siciliano dopo il Concilio di Nicea (III-IV secolo), il cristianesimo siciliano nell’età Medievale (V-XV secolo), il cristianesimo siciliano tra l’età della Riforma e l’età Moderna (XVI-XIX secolo).

 

Si tratta di un grande evento scientifico nel quale Relatori provenienti da Università, Soprintendenze e Centri di Ricerca italiani ed esteri potranno apportare nuovi contributi, studi e scoperte, al fine di illustrare gli obiettivi raggiunti dalle varie ricerche, presentando testimonianze inedite e confrontandosi sulle problematiche rimaste ancora insolute.

 

FECHA LÍMITE/DEADLINE/SCADENZA: 31/07/2015

FECHA CONGRESO/CONGRESS DATE/DATA CONGRESSO: 23-24-25/10/2015

 

LUGAR/LOCATION/LUOGO: Museo Regionale Paolo Orsi (Siracusa, Italy)

 

ORGANIZADOR/ORGANIZER/ORGANIZZATORE: Centro Studio Ibleo; De Arti Edizione; Pontificia Commissione di Archeologia Sacra; Consorzio Universitario Archimede di Siracusa.

 

INFO: call - web - centrostudioibleo@libero.it

 

CALL:

 

La selezione avverrà attraverso l’invio di contributi originali sottoforma di Abstract, i quali dovranno essere inviati entro il 31 Luglio 2015 contenenti il titolo, in italiano e in inglese, l’Abstract, in italiano e in inglese (max 1500 caratteri spazi inclusi, da cui traspaiano nitidamente le direttrici dei loro contributi), cinque parole chiavi, unabreve scheda dell’autore in italiano e in inglese (max 700 caratteri spazi inclusi), come allegati singoli, in formato .doc, all’indirizzo centrostudioibleo@libero.it (al suddetto indirizzo potrà essere rivolta ogni eventuale richiesta di chiarimenti e/o di ulteriori informazioni), con in oggetto il cognome dell’autore e il titolo, indicando anche lasezione (ekphrasis, et et, in forma di) pertinente ai contenuti dello studio.

  • 1: La figura storica di Gesù.

  • 2: Il cristianesimo delle origini in Sicilia (I-II secolo)

  • 3: Il cristianesimo siciliano dopo il Concilio di Nicea (III-IV secolo)

  • 4: Il cristianesimo siciliano nell’età Medievale (V-XV secolo)

  • 5: Il cristianesimo siciliano tra l’età della Riforma e l’età Moderna (XVI-XIX secolo)

Saranno inoltre pubblicati gli Atti del Convegno, in lingua italiana o inglese, della lunghezza massima di 40.000 caratteri (spazi inclusi), illustrati da almeno tre immagini (fino a un massimo di sei) in formato .jpeg con una risoluzione minima di 300 dpi. Le immagini dovranno essere accompagnate da didascalie e da un’autorizzazione alla riproduzione “per uso di critica, a scopi di ricerca scientifica e con finalità illustrative e non commerciali”, che l’autore del saggio avrà cura di richiedere ai soggetti eventualmente detentori dei diritti. La redazione del testo va uniformata alle norme editoriali che saranno inviate.

Tutti i saggi verranno sottoposti a peer review da parte di almeno due referees , secondo il sistema double blind. Il giudizio di ogni referee potrà essere: a) positivo, b) positivo con richiesta di modifiche, c) negativo.

I testi pubblicati negli Atti si intendono preliminarmente approvati dal comitato scientifico, dalla redazione e dai referees.

Please reload

categorías / tags / categorie

Please reload

Fasti Congressuum is licensed under a Creative Commons Reconocimiento-NoComercial-CompartirIgual 4.0 Internacional License
© 2014 by Fasti Congressuum. Proudly created by M. Cristina de la Escosura