Send your Call or Congress to fasticongressuum@gmail.com

CALL. 23.10.2015: VI Seminario Internazionale sulle Mura Poligonali - Alatri (Italy)


Il Seminario si articola in due giornate dedicate all’approfondimento e alla discussione di tematiche generali relative alle mura poligonali, con focus su singoli contesti e una panoramica sulle novità. Come è noto, le acquisizioni della ricerca, che pure vanta una vastissima bibliografia d’insieme e di dettaglio su innumerevoli siti, non esauriscono i molti filoni di indagine e i molti interrogativi che, nel corso di più di un secolo di studi, sono stati posti su cronologia, funzione ed eventuali relazioni reciproche tra le cinte in opera poligonale, diffuse nel mondo mediterraneo. Di questo e di molto altro si intende dibattere durante l’incontro.

Si invitano i Colleghi interessati a presentare una sintesi dei risultati delle proprie ricerche attraverso comunicazioni e poster.

Le comunicazioni potranno riguardare temi generali e trasversali, mentre i poster dovranno essere focalizzati sulla presentazione delle novità.

Agli storici sono lasciate le introduzioni alle varie sessioni e ai giornalisti-archeologi il compito di animare il dibattito fra gli studiosi a fine giornata. Le lingue ufficiali del Convegno sono italiano e inglese.

FECHA LÍMITE/DEADLINE/SCADENZA: 23/10/2015

FECHA CONGRESO/CONGRESS DATE/DATA CONGRESSO: 28-29/11/2015

LUGAR/LOCATION/LUOGO: Palazzo Conti-Gentili (Alatri, Italy)

ORGANIZADOR/ORGANIZER/ORGANIZZATORE: Luca Attenni (Museo Civico di Alatri); Francesco Pignataro (Fondazione Dià Cultura); Simona Sanchirico (Fondazione Dià Cultura, Forma Urbis)

INFO: call - info@diacultura.org - luca_attenni@fastwebnet.it - f.pignataro@diacultura.org - s.sanchirico@diacultura.org

CALL:

La partecipazione al convegno in qualità di relatori e posteristi è subordinata alla presentazione di un abstract (min. 300 parole / 2000 battute), in cui andranno indicati obbligatoriamente il titolo della proposta di contributo, un breve sunto, i recapiti, l’istituzione di appartenenza/riferimento del/dei proponente/i e l’email da utilizzare per le comunicazioni.

L’abstract e i dati sopra elencati dovranno essere inviati esclusivamente tramite email all’indirizzo info@diacultura.org, sotto forma di allegato word, denominato col cognome del proponente principale. La proposta dovrà pervenire entro e non oltre il 23 ottobre 2015.

Entro il 29 ottobre 2015, il Comitato scientifico valuterà le proposte regolarmente pervenute in base alla loro coerenza con i temi e l’impostazione scientifica del convegno, per poi procedere con la selezione di coloro che saranno invitati a tenere una relazione e di coloro i cui contributi confluiranno nella sezione poster.

Si specifica che, in entrambi i casi, i contributi selezionati convergeranno nella pubblicazione degli atti curata dalla casa editrice Editorial Service System per la Fondazione Dià Cultura.

A seguito della selezione dei relatori, si procederà a distribuire i vari interventi nelle 3 sessioni a disposizione, compatibilmente con la disponibilità degli stessi.

I relatori scelti saranno contattati tramite email al recapito indicato e dovranno fornire sollecitamente conferma della loro partecipazione ai fini della loro inclusione nel programma dell’incontro.

categorías / tags / categorie

Fasti Congressuum is licensed under a Creative Commons Reconocimiento-NoComercial-CompartirIgual 4.0 Internacional License
© 2014 by Fasti Congressuum. Proudly created by M. Cristina de la Escosura