Send Your CALL or Congress to fasticongressuum@gmail.com

Gertrude Bell. L´Occiente in Oriente - 14/03/2016, Roma (Italy)

07.03.2016

 

 

 

La “regina del deserto”, “Gertrude d’Arabia” o semplicemente “Miss Bell”, come venne soprannominata nel corso della sua vita, fu figura straordinaria e contraddittoria. Avventuriera, viaggiatrice curiosissima e impavida, scaltra politica e spia – o piuttosto funzionaria dell’intelligence britannica – dapprima membro dell’Arab Bureau del Cairo, allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, e poi “Segretario per l’Oriente” dell’Alto Commissario per la Mesopotamia, a Baghdad, la Bell fu anche fine conoscitrice delle lingue e delle culture persiana e araba, e competente archeologa, con grande attenzione per la registrazione topografica e fotografica. 

 

Il seminario intende analizzare la figura di Gertude Bell, inserendola sia nell'ambito di una disciplina orientalistica che si stava formando, sia nel complesso intreccio politico, culturale e ideologico che vide, a seguito del crollo dell’Impero Ottomano, il costituirsi degli stati vicino-orientali moderni, alla costruzione dei cui incerti confini, le potenze occidentali contribuirono pesantemente, creando le premesse, di fatto, all’instabilità politica che ancora e tanto più oggi insanguina le regioni medio-orientali.   

 

Introdurrà Maria Giovanna Biga. Interverranno Francesca Balossi Restelli, Leonardo Capezzone, Paola Ciafardoni, Paolo Matthiae, Lucia Mori e Marisa Patulli Trythall.

 

FECHA/DATE/DATA: 14/03/2016

 

LUGAR/LOCATION/LUOGO:  Odeion, Facoltà di Lettere, Sapienza Università di Roma (Roma, Italy)

 

ORGANIZADOR/ORGANIZER/ORGANIZZATORE: Lucía Mori (Sapienza)  María Giovanna Biga (Sapienza)

 

INFOweb

 

INSCRIPCIÓN/REGISTRATION/REGISTRAZIONE

 

PROGRAMA/PROGRAM/PROGRAMMA: disponible aquí / available here/ disponibile qui

Please reload

categorías / tags / categorie

Please reload

Fasti Congressuum is licensed under a Creative Commons Reconocimiento-NoComercial-CompartirIgual 4.0 Internacional License
© 2014 by Fasti Congressuum. Proudly created by M. Cristina de la Escosura