Send your Call or Congress to fasticongressuum@gmail.com

Rivisitare le Cauponae. Cultura materiale e spazio sociale luoghi di ospitalità romani - 20/05/2016,


La giornata di studio si focalizzerà sulle problematiche dell'identificazione delle strutture romane di epoca imperiale come luoghi di ristoro ed ospitalità commerciale: quali sono i criteri archeologici per riconoscere bar, ristoranti o alberghi, e i loro reperti mobili, e come relazionarli con i concetti latini di thermopolium, popina, caupona, hospitium?

In particolare, si presenteranno nuovi dati archeologici acquisiti da scavi e ricerche recenti dei progetti di ricerca archeologica in corso a Pompei e Ostia, e si riesamineranno dati provenienti da vecchi scavi sia per ritrovare gli schemi decorativi di tali edifici, sia per ricontestualizzare i reperti mobili ad essi pertinenti.

La giornata mira ad ottenere un'ampia visione delle interrelazioni di spazi, persone e oggetti, gesti ed attività, che insieme creavano e definivano lo spazio dell'ospitalità commerciale romana e l'identità dei loro avventori, arrivando ad analizzare l'attrazione che per il termopolio romano nutre l'industria del turismo archeologico di oggi.


FECHA/DATE/DATA: 20/05/2016

LUGAR/LOCATION/LUOGO: Villa Llante al Gianicolo, Institutum Romanum Finlandiae (Roma, Italy)

ORGANIZADOR/ORGANIZER/ORGANIZZATORE: Ria Berg

INFO: ber@irfrome.org INSCRIPCIÓN/REGISTRATION/REGISTRAZIONE: gratis / free / gratuito

PROGRAMA/PROGRAM/PROGRAMMA:

Programa online / Program online / Programma online

categorías / tags / categorie

Fasti Congressuum is licensed under a Creative Commons Reconocimiento-NoComercial-CompartirIgual 4.0 Internacional License
© 2014 by Fasti Congressuum. Proudly created by M. Cristina de la Escosura