Send Your CALL or Congress to fasticongressuum@gmail.com

CALL. 15.03.2016: Fecisti cretaria. Produzione e circolazione ceramica a Pompei: stato degli studi e prospettive di ricerca - Pompei (Italy)

31.01.2016

 

 

FECHA LÍMITE/DEADLINE/SCADENZA: 15/03/2016

 

FECHA CONGRESO/CONGRESS DATE/DATA CONGRESSO: 17-18/06/2016

 

LUGAR/LOCATION/LUOGO: Auditorium degli Scavi (Pompei, Italy)

 

ORGANIZADOR/ORGANIZER/ORGANIZZATORE: Soprintendenza di Pompei

 

INFO: web - fecisticretaria.pompei@beniculturali.it

 

CALL: For posters

 

Le Giornate di Studio “Fecisti cretaria. Produzione e  circolazione ceramica a Pompei: stato degli studi e  prospettive  di ricerca” sono state promosse dalla  Soprintendenza Pompei con lo scopo di stimolare una  riflessione e un  approfondimento sullo stato degli studi  ceramologici a Pompei. Le attività di riorganizzazione  scientifica dei  depositi archeologici della città hanno infatti  messo in luce la necessità di rivedere e aggiornare quanto  finora noto  sulla produzione, circolazione e consumo del  vasellame ceramico nell’area vesuviana alla luce delle più  recenti  indagini.

 Pompei ha sempre rappresentato un punto di riferimento  ineludibile per diversi ambiti degli studi archeologici,  tuttavia molto spesso è mancata un’analisi dei manufatti  ceramici in grado di coglierne e indagarne il grande  potenziale informativo, utilizzabile tanto per la ricostruzione  dei pattern distributivi quanto per la restituzione della  loro  stessa funzionalità.

 L’incontro coinvolge studiosi internazionali che negli ultimi  anni hanno avviato studi che approfondiscono  tematiche  puntuali quali la produzione del vasellame o la circolazione  commerciale, identificando nel sito specifiche  produzioni  che permettono di ripensare e quantificare il ruolo di  Pompei e dell’area vesuviana all’interno dei traffici  commerciali  mediterranei.

 Le Giornate si propongono quindi di fare il punto  dell’attuale stato degli studi evidenziando le principali  problematiche, così da poter definire delle linee guida per  la futura ricerca ed elaborare un’agenda di priorità    nell’analisi del record ceramico dai contesti vesuviani.

Informazioni generali

Si accettano poster, che verranno pubblicati negli atti delle Giornate di Studio.

La proposta di abstract per i poster deve pervenire entro il 15 marzo 2016 all’indirizzo: fecisticretaria.pompei@beniculturali.it I poster dovranno essere in formato A0 (841x1189mm). L’accettazione della proposta di abstract sarà comunicata entro il 30 marzo 2016.

Per informazioni: fecisticretaria.pompei@beniculturali.it 
 

Please reload

categorías / tags / categorie

Please reload

Fasti Congressuum is licensed under a Creative Commons Reconocimiento-NoComercial-CompartirIgual 4.0 Internacional License
© 2014 by Fasti Congressuum. Proudly created by M. Cristina de la Escosura