Send your Call or Congress to fasticongressuum@gmail.com

CALL. 15.12.2016: I sistemi di smaltimento delle acque nel mondo antico - Aquileia (Italy)


go to CONGRESS

FECHA LÍMITE/DEADLINE/SCADENZA: 15/12/2016

FECHA CONGRESO/CONGRESS DATE/DATA CONGRESSO: 06-07/04/2017

LUGAR/LOCATION/LUOGO: (Aquileia, Italy)

ORGANIZADOR/ORGANIZER/ORGANIZZATORE: Società Friulana di Archeologia ; Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturaledell’Università di Udine

INFO: mbuora@libero.it ; stefano.magnani@uniud.it

CALL:

Proseguendo la tradizione dei convegni tematici periodicamente organizzati ad Aquileia, la Società Friulana di Archeologia e il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell’Università di Udine organizzano nei giorni 6 e 7 aprile 2017 un incontro dedicato ai sistemi di smaltimento delle acque nel mondo antico. Punto di partenza sono i dati acquisiti nel corso delle indagini archeologiche nella città romana, a partire dagli scavi per le fognature moderne (1968-1972), che hanno permesso di riconsiderare l'andamento e l'evoluzione del sistema fognario antico, nonché di acquisire informazioni su numerosi aspetti della vita quotidiana e delle attività che si svolgevano all'interno della città, in base all'esame dei materiali depositatisi nel corso del tempo all'interno delle condutture di smaltimento delle acque reflue.

In linea con la moderna sensibilità per lo smaltimento dei rifiuti e l’interesse che da più parti in Europa, e non solo, si manifesta per i sistemi di smaltimento romani, si intende promuovere una riflessione che parta dall’Italia nordorientale (Aquileia, Concordia, Altino etc.) per giungere a toccare anche realtà più lontane, nello spazio e nel tempo. L'incontro ha lo scopo di istituire confronti utili a una migliore comprensione del funzionamento dei sistemi antichi, a una corretta valutazione della loro importanza come strumento di indagine dei contesti urbanistici e sociali, all'analisi della loro valenza nel contesto dell'igiene pubblica.

L’incontro si svolgerà nell’ambito del ciclo di lezioni della Scuola Interateneo di Specializzazione in Beni Archeologici, d’intesa e in coordinamento con la Settimana Aquileiese che avrà luogo a maggio e che sarà dedicata al tema dell’acqua e, in modo particolare, ai sistemi di adduzione, di fornitura etc.

Il programma di massima prevede la presentazione di circa 20 relazioni, ciascuna della durata massima di 30 minuti, di cui 5 dedicati alla discussione, organizzate in quattro sessioni. È prevista inoltre una sessione di poster. Le diverse comunicazioni potranno riguardare i seguenti ambiti tematici:

1) sistemi di smaltimento generali (edifici pubblici e strade) e privati, con riferimento alle modalità di esecuzione, ai materiali impiegati e ai caratteri morfologici; 2) cronologia degli impianti; 3) fonti storiche ed epigrafiche riguardanti lo smaltimento delle acque; 4) analisi dei materiali rinvenuti all’interno delle canalizzazioni di smaltimento ed esame della loro valenza.

Coloro che intendono partecipare all'incontro sono pregati di inviare agli indirizzi di seguito indicati un breve abstract (max. 300 parole), entro e non oltre il 15 dicembre 2016, specificando se la proposta riguardi una relazione o un poster.


mbuora@libero.it stefano.magnani@uniud.it


Il comitato organizzatore si riserva di esaminare le proposte e di valutare la loro pertinenza al tema dell’incontro.

categorías / tags / categorie

Fasti Congressuum is licensed under a Creative Commons Reconocimiento-NoComercial-CompartirIgual 4.0 Internacional License
© 2014 by Fasti Congressuum. Proudly created by M. Cristina de la Escosura