Send Your CALL or Congress to fasticongressuum@gmail.com

CALL. 15.03.2017: IIa edizione di Dialoghi sull'archeologia della Magna Grecia e del Mediterraneo: La Memoria - Paestum (Italy)

10.02.2017

 

go to CONGRESS 


FECHA LÍMITE/DEADLINE/SCADENZA: 15/03/2017

 

FECHA CONGRESO/CONGRESS DATE/DATA CONGRESSO: 28-29-30/06/2017

 

LUGAR/LOCATION/LUOGO: Fondazione Paestum Onlus, Paestum (SA, Italy)


ORGANIZADOR/ORGANIZER/ORGANIZZATORE: Fondazione Paestum Onlus

 

INFO: call - web - segreteria@dialarchmed.com

 

CALL:

 

La Fondazione Paestum annuncia alla Comunità Internazionale e a tutte le persone interessate alla conoscenza dello straordinario patrimonio storico e archeologico del Mediterraneo che è in fase di preparazione la Seconda Edizione del Convegno Internazionale “Dialoghi sull’archeologia della Magna Grecia e del Mediterraneo antico”. Il tema scelto dal Comitato Organizzatore per l’edizione del 2017 è La Memoria. Attraverso una serie di relazioni che come è avvenuto lo scorso anno occuperanno la prima giornata dei lavori (28 giugno 2017), il tema sarà affrontato innanzitutto sotto il profilo antropologico culturale in termini teorici e attraverso l’esame di situazioni specifiche. Si passerà dalla costruzione della memoria da trasmettere alla ricostruzione-manipolazione della memoria al servizio della contemporaneità, con la discussione, molto intensa nei contributi più recenti, sul sempre attuale argomento del rapporto tra la tradizione orale e la forma finale del racconto giunto fino a noi. Non mancheranno relazioni che affronteranno il tema partendo dal monumento archeologico e dai segni di cui è stato caricato da coloro che lo hanno realizzato. Nella seconda e nella terza giornata (29-30 giugno 2017) saranno presentati i paper e i poster di tutti gli studiosi che avranno risposto alla call. La novità di quest’anno è costituita dal fatto che oltre le 4 sezioni tradizionali (Insediamenti urbani e territorio - Contesti, Produzione e Circolazione - Forme Artistiche - Restauro e Valorizzazione) ci sarà anche una sezione dedicata allo stesso tema della giornata iniziale. Il taglio cronologico sia dei paper che dei poster va dall’Età del Bronzo sino alla fine dell’Evo Antico e lo spazio è il Mediterraneo. Le proposte dovranno essere inerenti a notizie di nuove scoperte, interpretazioni e riletture di contesti che abbiano carattere di originalità.

 

Per la presentazione di contributi in forma di comunicazione sarà sufficiente compilare il seguente modulo (Aquí/here/qui) digitando un breve abstract di 2000 caratteri – per i poster 1000 caratteri – entro e non oltre il 15 Marzo 2017. Ogni paper dovrà essere presentato con una durata di 20 minuti che sarà rigorosamente rispettata per non togliere spazio alla discussione.

 

L’iscrizione dovrà essere completata con il pagamento della quota di partecipazione, che comprenderà, spuntando apposita voce sul modulo di iscrizione, anche la tessera socio annuale della Fondazione Paestum.

 

– 130 euro per i relatori (la quota comprende iscrizione al convegno, iscrizione come socio alla Fondazione Paestum, i preatti e gli atti del convegno, partecipazione agli eventi organizzati durante il convegno, agevolazioni con le strutture alberghiere e di ristorazione convenzionate e sconto del 50% sulle pubblicazioni della Fondazione Paestum).

 

– 100 euro per i poster (la quota comprende iscrizione al convegno, iscrizione come socio alla Fondazione Paestum, i preatti e gli atti del convegno, partecipazione agli eventi organizzati durante il convegno, agevolazioni con le strutture alberghiere e di ristorazione convenzionate e sconto del 50% sulle pubblicazioni della Fondazione Paestum).


– Iscrizione con prenotazione atti 80 euro (la quota comprende iscrizione al convegno, iscrizione come socio alla Fondazione Paestum, i preatti e gli atti del convegno, partecipazione agli eventi organizzati durante il convegno, agevolazioni con le strutture alberghiere e di ristorazione convenzionate, e sconto del 50% sulle pubblicazioni della Fondazione Paestum).


– Iscrizione al convegno euro 60 (la quota comprende iscrizione al convegno, iscrizione come socio alla Fondazione Paestum, i preatti, partecipazione agli eventi organizzati durante il convegno, agevolazioni con le strutture alberghiere e di ristorazione convenzionate e sconto del 50% sulle pubblicazioni della Fondazione Paestum).


Il versamento dell’importo dovuto dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a
FONDAZIONE PAESTUM – Iban IT34C0843176140000000847614 – Bic ICRAITRRBZ0, entro e non oltre il 15 Maggio 2017, indicando la seguente causale: “ “Dialoghi sull’ Archeologia – Poster e/o Relazione”. La ricevuta del bonifico dovrà essere inviata via mail all’ indirizzo segreteria@dialarchmed.com entro e non oltre il 15 Maggio 2017.

 

Please reload

categorías / tags / categorie

Please reload

Fasti Congressuum is licensed under a Creative Commons Reconocimiento-NoComercial-CompartirIgual 4.0 Internacional License
© 2014 by Fasti Congressuum. Proudly created by M. Cristina de la Escosura