Send your Call or Congress to fasticongressuum@gmail.com

CALL. 15.04.2017: XL Convegno Internazionale del G.I.R.E.A. “Le realtà della schiavitù: identità

go to CONGRESS

FECHA LÍMITE/DEADLINE/SCADENZA: 15/04/2017

FECHA CONGRESO/CONGRESS DATE/DATA CONGRESSO: 18-19-20/12/2017

LUGAR/LOCATION/LUOGO: L’Università di Napoli Federico II (Napoli, Italy)

ORGANIZADOR/ORGANIZER/ORGANIZZATORE: prof Raffaella Pierobon ; prof. Francesca Reduzzi ; prof. Francesco Senatore

INFO: web - girea2017@unina.it

CALL:


L’Università di Napoli Federico II (Dipartimenti di Giurisprudenza e di Studi Umanistici) ospiterà dal 18 al 20 dicembre 2017 il XL Convegno Internazionale del G.I.R.E.A. (Groupe International de Recherche sur l’Esclavage depuis l’Antiquité) sul tema “Le realtà della schiavitù: identità e biografie da Eumeo a Frederick Douglass. Les réalités de l’esclavage: identités et biographies d’Eumée à Frederick Douglass”.

Eumeo, il guardiano di porci di Ulisse, primo schiavo narrato nella literatura occidentale, e Frederick Douglass, autore di una straordinaria autobiografia (1845), lo schiavo narrante. Tra i due personaggi, uno immaginario, l’altro reale, una gamma di figure di sottoposti, che possono vivere nelle comunicazioni del Convegno spingendo la riflessione fino alle situazioni di subordinazione quasi- servile proprie del terzo millennio. Gli studiosi dei fenomeni di dipendenza nel mondo antico, nell’età medievale e in quella moderna sono chiamati, a seconda della loro impostazione scientifica, a individuare una o più figure di schiavi (o un particolare episodio che riguardi degli schiavi), calandoli nel loro contesto storico, sociale, letterario, politico, giuridico. Il Convegno avrà luogo presso l’Università di Napoli Federico II, Aula Magna del Centro Congressi di via Partenope 36, Napoli.


Tutti gli interessati sono invitati a proporre la loro candidatura presentando il titolo della relazione (che dovrà essere contenuta in 15/20 minuti) e un breve riassunto entro il 15 aprile 2017 all’indirizzo: girea2017@unina.it La Segreteria scientifica valuterà le proposte e comunicherà l’accettazione delle relazioni entro il 15 maggio. Si richiederà una quota di iscrizione di E. 100, che darà diritto, oltre alla partecipazione agli eventi conviviali, a una copia degli Atti. La quota prevede altresì i pasti e i rinfreschi elle pause-caffè. A breve sarà attivo un sito web dedicato al Congresso con una lista di Hotel e B&B in convenzione con l’Università di Napoli.

categorías / tags / categorie

Fasti Congressuum is licensed under a Creative Commons Reconocimiento-NoComercial-CompartirIgual 4.0 Internacional License
© 2014 by Fasti Congressuum. Proudly created by M. Cristina de la Escosura