Send your Call or Congress to fasticongressuum@gmail.com

Seminario: DIVTVRNA CIVITAS? Indicatori e modelli della crisi urbana nell’Occidente romano alla fine


Negli ultimi anni la ricerca archeologica ha evidenziato i problemi che il modello civico attraversa a partire dal governo di Marco Aurelio. L’indebitamento e la mancanza di solvibilità istituzionale costituirono inffirmitates abituali in tanti centri urbani. In quest’epoca iniziano processi di abbandono o di cambiamento di funzione negli spazi pubblici, fuga dalle cariche municipali, esaurimento della tradizione epigrafica, architetture di ricupero e spolia. Tutto ciò trasformò molte di queste città –che le fonti classiche definivano eterne, diuturnae– in città in difficoltà, oppida labentia, come le definisce la Historia Augusta.

Hispania è uno scenario privilegiato nell’Occidente romano per riuscire a cogliere le chiavi di questo fenomeno, che obbliga la ricerca a ripensare come le ciuitates diventarono urbes, agglomerati urbani privi del profilo giuridico e della maiestas e decus di cui avevano in precedenza goduto, in linea con la loro condizione storica di parua simulacra Romae.

Nel contesto del seminario sarà presentato il volume Oppida labentia: transformaciones, cambios y alteración en las ciudades hispanas entre el siglo II y la tardoantigüedad (Uncastillo, 2017).

FECHA/DATE/DATA: 03/05/2017

LUGAR/LOCATION/LUOGO: Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma-CSIC (Roma, Italy)

ORGANIZADOR/ORGANIZER/ORGANIZZATORE: Alejandro Quevedo (EEHAR-CSIC)

INFO: PDF

INSCRIPCIÓN/REGISTRATION/REGISTRAZIONE:

PROGRAMA/PROGRAM/PROGRAMMA:

17.00 h

Javier Andreu Pintado (Universidad de Navarra) Pilar Diarte-Blasco (University of Leicester) Mirella Serlorenzi (Museo Nazionale Romano Crypta Balbi) Ángel Ventura (Universidad de Córdoba)

categorías / tags / categorie

Fasti Congressuum is licensed under a Creative Commons Reconocimiento-NoComercial-CompartirIgual 4.0 Internacional License
© 2014 by Fasti Congressuum. Proudly created by M. Cristina de la Escosura