Send your Call or Congress to fasticongressuum@gmail.com

CALL. 20.08.2017: Instrumenta inscripta VII - Testi e simboli di ambito cristiano su oggetti di uso


go to CONGRESS


Il focus di quest’anno sarà sull’instrumentum di ambito culturale cristiano.


FECHA LÍMITE/DEADLINE/SCADENZA: 20/08/2017


FECHA CONGRESO/CONGRESS DATE/DATA CONGRESSO: 09-10-11/10/2017


LUGAR/LOCATION/LUOGO: Aula Coroneo, Dipartimento Storia, Beni culturalie Territorio, Sede Cittadella dei Musei (Cagliari, Italy)


ORGANIZADOR/ORGANIZER/ORGANIZZATORE: Antonio Corda


INFO: PDF - web - instrumenta7@gmail.com ; mcorda@unica.it


CALL:


La formula prevista è quella consueta della presentazione di relazioni [in aula 20 min.] e di posters che verranno esposti nella Sala Mostre della Cittadella dei Musei per tutta la durata dei lavori in concomitanza con una mostra sulla documentazione grafica e fotografica in epigrafia curata da Antonio M. Corda e Piergiorgio Floris.


Una piccola novità rispetto al passato consiste nel fatto che, grazie alla generosità di alcuni relatori che hanno manifestato la propria disponibilità in tal senso, il convegno viene inserito nell’attività didattica dell’Ateneo cagliaritano. La mattina del giorno 9 infatti, prima del convegno, si terrà un seminario didattico sui caratteri generali dell’instrumentum così da preparare i partecipanti a una presenza ‘consapevole’ ai lavori. Proporremo infatti il convegno come una lezione open a cui possono partecipare gli studenti


A questa nota informale seguirà a breve una circolare in cui si chiederà ai relatori di stendere ed elaborare un abstract in italiano e inglese del proprio intervento perché è prevista prima del convegno la stampa del book of abstracts curato da Cristina Girardi. Il book verrà distribuito in formato elettronico prima del convegno.

Attualmente hanno confermato la propria presenza con relazioni o poster: Sebastien Aubry, Silvia Braito, Claudia Lega, Giovanna Cicala, Alfredo Buonopane, Antonio Corda, Marc Mayer i Olivé, Giulia Baratta, Cecilia Ricci, Cristina Girardi, Silvia Maria Maregno; Maurizio Buora

Sono inoltre previsti interventi di: J. Andreu Pintado, Giorgio Filippi, Gianfranco Paci, Manfred Hainzmann, Angela Donati, Danilo Mazzoleni, Fabrizio Bisconti, Rossana Martorelli, Antonio Ibba.


Si comunica agli interessati che è possibile proporre all’attenzione del comitato scientifico del convegno fino al giorno 20 agosto 2017 titoli relativi a comunicazioni orali da tenersi in aula (20 min. max.) o a poster che verranno esposti per tutta la durata del convegno presso la Sala Mostre Temporanee (Cittadella dei Musei, Dip. Storia, beni Culturali e Territorio) dell’Università degli Studi di Cagliari.


Le comunicazioni potranno essere tenute in italiano o in lingua straniera così come i poster potranno essere proposti nelle varie lingue.


Le submission dovranno essere inviate ai seguenti indirizzi: instrumenta7@gmail.com; mcorda@unica.it; giubaratta@yahoo.de


In esse dovrà essere indicato il nome degli autori, l’eventuale istituzione di incardinamento e proposto un abstract in italiano e in inglese di massimo 20 righe con, se possibile, una o due immagini illustrative; è prevista infatti la pubblicazione del Book of Abstracts. I testi discussi durante il convegno verranno pubblicati in un volume collettaneo peer reviewed.


categorías / tags / categorie

Fasti Congressuum is licensed under a Creative Commons Reconocimiento-NoComercial-CompartirIgual 4.0 Internacional License
© 2014 by Fasti Congressuum. Proudly created by M. Cristina de la Escosura