Send your Call or Congress to fasticongressuum@gmail.com

CALL.28.03.2018: Picta Fragmenta. Rileggendo la pittura vesuviana - Napoli (Italy)

go to CONGRESS


Il convegno internazionale “Picta fragmenta. Rileggendo la pittura vesuviana”, che si terrà a Napoli, nella sede del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, nei giorni 13 e 14 settembre 2018. Finalizzato alla rilettura critica della pittura parietale vesuviana, il convegno vuole offrire un’occasione di incontro e confronto fra ricercatori e professionisti, attraverso la presentazione di buone pratiche, revisioni e nuove ricerche. Alla definizione di un nuovo quadro conoscitivo e interpretativo contribuiranno, accanto all’indagine storico-artistica, anche l’archeometria e l’archeografia, il restauro e la comunicazione. La rilettura dei Quattro Stili pompeiani si inquadrerà in un orizzonte areale e cronologico più ampio, esteso a tutta la Campania.


FECHA LÍMITE/DEADLINE/SCADENZA: 28/03/2018


FECHA CONGRESO/CONGRESS DATE/DATA CONGRESSO: 13-14/09/2018


LUGAR/LOCATION/LUOGO: Museo Archeologico Nazionale di Napoli (Napoli, Italy)

ORGANIZADOR/ORGANIZER/ORGANIZZATORE: Museo Archeologico Nazionale di Napoli; l’Università di Bologna; Programma Vesuviana; Paolo Giulierini (Direttore del MANN); Valeria Sampaolo (già Conservatore Capo del MANN); Luigia Melillo (Responsabile del Laboratorio di Restauro del MANN); Antonella Coralini (Università di Bologna)


INFO: CALL [IT] - CALL [ENG] - scheda di partecipazione [IT] - poster proposal [ENG] pictafragmenta2018@gmail.com


CALL:

Saranno accolte comunicazioni orali e poster, con particolare riguardo per le seguenti aree tematiche:

Riletture;

Nuove scoperte;

Archeometrie e archeologia della produzione;

Conservazione e valorizzazione;

Edizione e Comunicazione


Le proposte dovranno essere inviate, utilizzando la scheda qui in allegato, esclusivamente via e-mail all’indirizzo pictafragmenta2018@gmail.com, entro e non oltre il 28 marzo 2018.


Ogni scheda, da redigere in formato .doc o .docx, dovrà essere corredata di un breve riassunto (della lunghezza massima di 1200 caratteri) e diun’immagine rappresentativa dei contenuti della proposta, utilizzabile per la comunicazione del convegno.


La valutazione e la selezione delle proposte saranno effettuate dal Comitato Scientifico, con esiti che saranno comunicati entro il 28 aprile 2018.


Tutti i contributi accettati saranno pubblicati negli Atti.


categorías / tags / categorie

Fasti Congressuum is licensed under a Creative Commons Reconocimiento-NoComercial-CompartirIgual 4.0 Internacional License
© 2014 by Fasti Congressuum. Proudly created by M. Cristina de la Escosura