Send your Call or Congress to fasticongressuum@gmail.com

CALL. 30.06.2019: [POSTERS] XIV Convegno internazionale Association Internationale pour la Peinture


go to CALL FOR PAPERS

go to CONGRESS

FECHA LÍMITE/DEADLINE/SCADENZA: 30/06/2019

FECHA CONGRESO/CONGRESS DATE/DATA CONGRESSO: 09-10-11-12-13/09/2019

LUGAR/LOCATION/LUOGO: Museo Archeologico Nazionale di Napoli (Napoli, Italy)

ORGANIZADOR/ORGANIZER/ORGANIZZATORE: Paolo Giulierini (Director of the MANN) Valeria Sampaolo (Former Collections Supervisor of the MANN); Antonella Coralini (University of Bologna, President AIPMA); Claude Pouzadoux(Director of the Centre Jean Bérard)

INFO: web - AIPMA2019@gmail.com

CALL: CALL (IT) CALL(EN) CALL (ES) CALL (FR) CALL (DE)

Nel 2019 il Convegno Internazionale dell’Associazione internazionale per la Pittura Parietale Antica tornerà a Napoli con la sua quattordicesima edizione, organizzata dal MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, e dall’Università di Bologna, in collaborazione con il Centre Jean Bérard.

Come proposto all’Assemblea Generale dell’AIPMA nel settembre 2016 a Losanna, i lavori del XIV Convegno si concentreranno sulla rilettura critica della base documentaria e sulla valorizzazione delle sinergie fra conoscenza, conservazione e comunicazione, in una prospettiva multidisciplinare, per dare voce, accanto all’archeologia e alla storia dell’arte, anche all’archeometria, al restauro e alla diffusione dei risultati.

La “sfida” consisterà nel mettere in evidenza anche il “lavoro dietro le quinte”, i risultati del dialogo costruttivo fra archeologia e archeometria, storia dell’arte e restauro, documentazione e comunicazione.

Tutti coloro che vorranno presentare un contributo sono invitati a concentrare la propria attenzione su quella parte del loro lavoro che più è stata caratterizzata da convergenze e complementarità di approcci e in cui più metodi e tecniche hanno contribuito ad un obiettivo comune.

A tutti chiediamo di aiutarci a costruire un convegno transdisciplinare, ricco di storie in cui le competenze dell’archeologo e dello storico dell’arte siano state affiancate e rafforzate da quelle degli esperti di altri settori: archeometria, archeografia, conservazione e restauro, edizione e comunicazione, valorizzazione.

In coerenza con gli obiettivi del Convegno, saranno privilegiati i contributi in grado di presentare in modo integrato i risultati di un lavoro di équipe.


Per maggiori chiarimenti, sono a vostra disposizione una casella di posta elettronica e una pagina Facebook: AIPMA2019@gmail.com, https://www.facebook.com/peintureantique. Sarà cura degli Organizzatori rispondere con la massima rapidità possibile.


Posters

I posters saranno impaginati e stampati a cura degli Organizzatori.A tal fine, gli autori dovranno inviare testo (max 6000 caratteri), immagini (max 6) e, eventualmente, un menabò, all’indirizzo e-mail del Convegno (AIPMA2019@gmail.com), entro il 30 giugno 2019. Il processo di redazione dei posters (composizione, invio delle bozze agli autori, correzione e restituzione delle bozze agli Organizzatori) dovrà concludersi entro il 10 agosto 2019.

Preatti

Per i preatti, ogni autore, di relazione orale o di poster, dovrà presentare un riassunto della lunghezza di una pagina A4 (circa 4000 caratteri), da inviare all’indirizzo del convegno (AIPMA2019@gmail.com), entro il 31 maggio 2019. Come già per il XIII Convegno a Losanna, i Preatti saranno pubblicati, prima del convegno, sul sito dell’Associazione (www.peintureantique.org) e su quelli del MANN e dell’Università di Bologna.

Atti

Per gli Atti del convegno si prevede la pubblicazione nella collana editoriale del MANN. I contributi (relazioni e posters) dovranno essere inviati, secondo le Norme Redazionali che verranno indicate dagli Organizzatori, all’indirizzo del Convegno (AIPMA2019@gmail.com), entro il 28 febbraio 2020. Il processo di peer-review si svolgerà entro l’autunno 2020.

Partecipazione senza presentazione

Auspichiamo che anche chi non presenterà specifiche comunicazioni vorrà essere presente ai lavori, per prendere parte alle discussioni che seguiranno ogni sessione. Le discussioni, previa autorizzazione degli autori degli interventi, saranno pubblicate negli Atti del Convegno.

categorías / tags / categorie

Fasti Congressuum is licensed under a Creative Commons Reconocimiento-NoComercial-CompartirIgual 4.0 Internacional License
© 2014 by Fasti Congressuum. Proudly created by M. Cristina de la Escosura