Send Your CALL or Congress to fasticongressuum@gmail.com

CALL. 01.04.2019: Le 12 Fatiche di Herakles. Tra Iconografia e Letteratura - Velletri (Italy)

12.02.2019

 

 

go to CONGRESS

 

FECHA LÍMITE/DEADLINE/SCADENZA: 01/04/2019

 

FECHA CONGRESO/CONGRESS DATE/DATA CONGRESSO: 04-05-06-07-08/06/2019

 

LUGAR/LOCATION/LUOGO: Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni” (Velletri, Italy)

 

ORGANIZADOR/ORGANIZER/ORGANIZZATORE: Segreteria organizzativa: Igor Baglioni (Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”). Comitato Scientifico: Igor Baglioni (Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”), Corinne Bonnet (Université Toulouse “Jean Jaurès”), Rachele Dubbini (Università degli Studi di Ferrara), Giuseppe Capriotti (Università degli Studi di Macerata), Andrea Ercolani (Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico - Roma), Massimo Fusillo (Università degli Studi dell’Aquila), Claudia Santi(Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”)

 

INFO:  call en -  igorbaglioni79@gmail.com

 

CALL:

 

Oggetto del convegno saranno le attestazioni antiche, letterarie come iconografiche, delle tradizioni riguardanti le 12 Fatiche di Herakles e come queste siano state rielaborate nell’arte e nella letteratura delle epoche seguenti. Nell’insieme, il convegno intende porsi come un’occasione di confronto interdisciplinare che favorisca il dialogo tra i diversi approcci di analisi alla documentazione e le relative discipline: antropologia, archeologia, filologia classica, storia, storia dell’arte, storia della letteratura, storia delle religioni. Una specifica sezione del convegno sarà dedicata al “Sarcofago delle 12 Fatiche di Ercole” conservato presso il Museo Civico-Archeologico “Oreste Nardini” di Velletri.

 

Gli studiosi interessati a presentare un contributo possono inviare un abstract di non più di una pagina (max 2.000 battute) al dott. Igor Baglioni (igorbaglioni79@gmail.com) entro e non oltre il giorno 1 aprile 2019.

All’abstract dovranno essere allegati: il titolo del paper; l’area prescelta; una breve nota biografica degli autori; un recapito di posta elettronica; un recapito telefonico.

Le relazioni potranno essere presentate nelle seguenti lingue: francese, inglese, italiano, spagnolo.

L’accettazione dei papers sarà comunicata (via posta elettronica) alle persone interessate entro il 10 aprile 2019.

Entro il 25 maggio 2019 dovrà essere consegnato (sempre in via posta elettronica) il paper corredato da note e bibliografia. La consegna del paper è vincolante per la partecipazione al convegno.

 

Date da ricordare:

Chiusura call for papers: 1 aprile 2019.

Notifica accettazione paper: 10 aprile 2019.

Consegna paper: 25 maggio 2019.

Convegno: 4-5-6-7-8 giugno 2019

 

La partecipazione al convegno è gratuita. I relatori residenti fuori la provincia di Roma saranno ospitati nelle strutture convenzionate al Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”, usufruendo di una riduzione sul normale prezzo di listino.

È prevista la pubblicazione degli Atti su Religio. Collana di Studi del Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni” (Edizioni Quasar) e su riviste scientifiche specializzate. Le relazioni da pubblicare saranno oggetto di un peer review finale.

Sono previste visite serali gratuite ai musei e ai monumenti dei comuni di Albano Laziale, Genzano di Roma, Lanuvio, Rocca di Papa e Velletri. Il programma delle visite sarà reso noto contestualmente al programma del convegno.

Please reload

categorías / tags / categorie

Please reload

Fasti Congressuum is licensed under a Creative Commons Reconocimiento-NoComercial-CompartirIgual 4.0 Internacional License
© 2014 by Fasti Congressuum. Proudly created by M. Cristina de la Escosura