Send Your CALL or Congress to fasticongressuum@gmail.com

CALL. 15.07.2019: Il teatro della πόλις tra intrattenimento e politica: nuove interpretazioni del dramma greco antico - Pisa (Italy)

10.06.2019

 


 

 

go to CONGRESS

 

“Il teatro della πόλις” si pone come obiettivo quello di raccogliere i più stimolanti e innovativi metodi di analisi del teatro antico in tutte le sue sfumature letterarie, socio-politiche, rituali e oltre. Il ruolo della πόλις (di Atene così come di tutte le altre città che organizzavano ed ospitavano agoni e performances drammatiche) nella produzione e rappresentazione del dramma antico rimane ancora un argomento dibattuto che necessita continuamente di essere investigato ed approfondito, al fine di ‘risolvere’ passate problematiche o portarne alla luce di nuove. In questa occasione si accoglieranno comunicazioni relative principalmente, ma non esclusivamente, ai seguenti ambiti di ricerca:
• Letture e considerazioni storiche, politiche e sociologiche di testi tragici e comici inseriti nel loro contesto contemporaneo.
• Interpretazioni e considerazione letterarie di testi tragici e comici al di là del contesto contemporaneo.
• Considerazioni sulle feste drammatiche antiche (ateniesi e non), sulla loro organizzazioni e le loro funzioni (sociali, antropologiche e religiose) tra teatralità e ritualità.

• Il teatro delle πόλεις oltre la tradizionale Athenocentric interpretation del teatro antico.
• Considerazioni sul carattere panellenico dei testi teatrali antichi.
• The aftermath: l’evoluzione del teatro dopo il V a.C. Letture ed interpretazioni di un fenomeno industriale ed itinerante.
• Il teatro e i tiranni: considerazioni sull’attività teatrale al servizio del potere in Grecia e nel bacino del Mediterraneo.

 

FECHA LÍMITE/DEADLINE/SCADENZA: 15/07/20199

 

FECHA CONGRESO/CONGRESS DATE/DATA CONGRESSO: 21-22/10/2019

 

LUGAR/LOCATION/LUOGO: Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica (Pisa, Italy)

 

ORGANIZADOR/ORGANIZER/ORGANIZZATORE: Enrico Medda (Pisa) ; Simone Beta (Siena) ; Francesco Carpanelli (Torino) ; Patrick J. Finglass (Bristol) ;  Andrea Taddei (Pisa) ; Mauro Tulli (Pisa) ; Andrea Giannotti (Durham/Pisa)

 

INFO: Andrea.giannotti1990@gmail.com

 

CALL:  PDF ITALIANO/ ENGLISH

 

Modalità di candidatura
Per partecipare ai lavori de “Il teatro della πόλις” in qualità di relatori è necessario inviare all’indirizzo andrea.giannotti1990@gmail.com una e-mail che soddisfi le seguenti specifiche:
(a) Oggetto. L’oggetto della mail dovrà essere così strutturato: “Candidatura sessione Pisa”; (b) (b) Allegati. Alla mail dovranno essere allegati i seguenti documenti (rigorosamente in formato .pdf): un abstract dell’intervento proposto in forma anonima (max. 300 parole) [in caso di proposta di un panel collettivo (max. 3 interventi), tutti gli abstract dovranno pervenire in un singolo file corredato da un breve cappello introduttivo]; un sintetico CV del/la candidato/a (max. 300 parole) da cui emergano precipuamente: affiliazione universitaria, titoli di studio, pubblicazioni più rilevanti.
Gli interventi potranno essere tenuti in lingua italiana o inglese. Ciascun intervento avrà durata di 30 minuti, cui seguirà libera discussione. È prevista (a giudizio insindacabile del Comitato scientifico 
e previo superamento di un processo di blind peer-review) la pubblicazione della forma rielaborata ed espansa degli interventi.
Termini per la presentazione delle candidature
La presentazione delle candidature rimarrà aperta fino al 15/07/2019 (ore 12:00 [IT]). L’esito delle proposte verrà comunicato entro 15/20 giorni dalla chiusura del bando. Il calendario definitivo verrà presentato nel mese di Settembre.
Spese e rimborsi
A tutti i relatori saranno offerti i pasti (due pranzi, una cena); purtroppo, al momento non è possibile assicurare l’erogazione di altri fondi/rimborsi per la partecipazione ai lavori.
Contatti
Per ogni informazione relativa ad “Il teatro della πόλις” è possibile contattare l’organizzatore all’indirizzo: andrea.giannotti1990@gmail.com.
L’evento è aperto al pubblico e gratuito.

Please reload

categorías / tags / categorie

Please reload

Fasti Congressuum is licensed under a Creative Commons Reconocimiento-NoComercial-CompartirIgual 4.0 Internacional License
© 2014 by Fasti Congressuum. Proudly created by M. Cristina de la Escosura