Send your Call or Congress to fasticongressuum@gmail.com

CALL. 28.01.2020: Mare Nostrum. I Romani, il Mediterraneo e la Sicilia tra il I e il V secolo d.C. (


go to CONGRESS


La sede nissena dell’Associazione SiciliAntica sta organizzando la XVI edizione del Convegno di Studi sulla Sicilia antica che avrà luogo il 28 marzo 2020. Il tema scelto per il prossimo anno sociale mira ad affrontare la complessità della situazione dell’Isola e del bacino del Mediterraneo durante l’età romana imperiale, periodo in cui in Sicilia si consolida una situazione poleografica diversa, sostanziata in età augustea dalla deduzione delle colonie, e si creano nuovi assetti territoriali, dovuti anche all’immissione nella proprietà fondiaria dei nuovi coloni e dell’aristocrazia romana, la cui conseguenza sono il costituirsi di un nuovo paesaggio, profondamente diverso dal precedente, e di un nuovo assetto economico di cui sono protagonisti i cittadini romani, che fossero italici, trasferitisi in Sicilia in età repubblicana o nella prima età imperiale, o esponenti delle “borghesie municipali” delle città ellenistiche. Un periodo dunque in cui crisi e sviluppo non sono più visti in alternativa, come momenti che si alternano e succedono l’uno dopo l’altro nel tempo, ma come fattori operanti contemporaneamente in una realtà complessa sia dal punto di vista culturale, sociale ed economico, sia da quello urbano e territoriale in cui il Mare Nostrum continua ad essere luogo privilegiato di incontro e di intensi rapporti culturali e commerciali.


FECHA LÍMITE/DEADLINE/SCADENZA: 28/01/2020


FECHA CONGRESO/CONGRESS DATE/DATA CONGRESSO: 28/03/2020


LUGAR/LOCATION/LUOGO: Caltanissetta, Italy

ORGANIZADOR/ORGANIZER/ORGANIZZATORE: Simona Modeo; Calogero Miccichè; Stefania D’Angelo; Silvana Chiara; Sergio Milazzo; Noemi Giannone; Laura Alù; Calogero Cammarata


INFO: web - caltanissetta@siciliantica.it


CALL:

Lo scopo del convegno è quello di avviare un vivace e produttivo scambio di idee e di dati dando spazio a tutti i ricercatori delle varie tendenze e discipline (storia, archeologia, storia dell’arte, letteratura) e alle ricerche dei giovani studiosi ai quali è dedicata una sezione poster.

Le relazioni dovranno essere contenute in un tempo max di 20 minuti per consentire di riservare spazio al dibattito.

Qualora l’organizzazione del programma lo consenta è prevista la presentazione dei poster da parte degli autori in un tempo max di 10 minuti ciascuno.

Coloro che volessero partecipare dovranno inviare la proposta di adesione entro il 28 gennaio 2020 all’indirizzo di posta elettronica caltanissetta@siciliantica.it contenente l’abstract della relazione (max 1000 caratteri) e/o del poster (max 500 caratteri) e i seguenti dati:

  • Nome e Cognome dell’autore;

  • Istituzione di appartenenza o di affiliazione;

  • Indirizzo email;

  • Titolo della relazione o del poster

Il comitato organizzatore si riserva la facoltà di escludere dalla partecipazione al Convegno quei contributi pervenuti fuori tempo utile e non aderenti alle tematica proposta. Qualora il numero dei partecipanti sia elevato, il comitato organizzatore potrà chiedere ai relatori di partecipare con una relazione ridotta, da integrare poi in sede di atti.


Agli autori dei posters saranno date successivamente informazioni dettagliate circa le modalità di impaginazione.

Gli Atti del Convegno saranno pubblicati a cura di SiciliAntica di Caltanissetta. Durante il Convegno saranno disponibili gli Atti del Convegno 2019 su Teatro, musica e danza nella Sicilia antica. Per motivi logistici, Vi chiediamo cortesemente di attenervi alla scadenza indicata per l’invio delle proposte di contributo; la quota di iscrizione al Convegno, invece, dovrà essere versata a SiciliAntica entro e non oltre il 28 febbraio 2020,

categorías / tags / categorie

Fasti Congressuum is licensed under a Creative Commons Reconocimiento-NoComercial-CompartirIgual 4.0 Internacional License
© 2014 by Fasti Congressuum. Proudly created by M. Cristina de la Escosura