Send Your CALL or Congress to fasticongressuum@gmail.com

CALL. 29.02.2020: Tra la Luce e le Tenebre Angeli e Demoni nell’Horror, nella Fantascienza e nel Fantasy - Roma (Italy)

25.12.2019

 

 

go to CONGRESS 

 

Il seminario vuole essere un’occasione di confronto interdisciplinare sulla rappresentazione di angeli e demoni nella produzione horror, fantasy e di fantascienza, in ogni possibile manifestazione artistica connessa ai tre generi.

 

FECHA LÍMITE/DEADLINE/SCADENZA: 29/02/2020

 

FECHA CONGRESO/CONGRESS DATE/DATA CONGRESSO: 16-17-18/04/2020

 

LUGAR/LOCATION/LUOGO: Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”, Velletri (Roma, Italy)

 

ORGANIZADOR/ORGANIZER/ORGANIZZATORE: Igor Baglioni  

 

INFO: web - igorbaglioni79@gmail.com

 

CALL: 

 

I temi che si intendono approfondire sono i seguenti:

·        Definizione delle categorie “angeli” e “demoni”. Come da un punto di vista storico vengono a formarsi e definirsi queste categorie di esseri extra-umani? Quali le caratteristiche nelle singole testimonianze? Come e perché entità appartenenti ai più svariati contesti culturali sono state recepite secondo queste categorie?

·        L’utilizzo delle categorie “angeli” e “demoni” nella produzione horror, fantasy e di fantascienza. Come vengono impiegate ed eventualmente rielaborate queste categorie?

·        La rappresentazione nella produzione horror, fantasy e di fantascienza di angeli e demoni presenti nelle religioni “storiche”. Per quale motivo il singolo autore li rappresenta secondo una determinata chiave? Quale il rapporto con il contesto storico di appartenenza?

·        La costruzione di angeli e demoni “inventati”. Quali elementi caratterizzano gli esseri inventati dai singoli autori? Secondo quali motivazioni un autore ne delinea le specifiche caratteristiche? Gli elementi che li caratterizzano vengono tratti dalle religioni “storiche” e secondo quali fini e modalità?

·        La rappresentazione di miti, racconti, leggende e fiabe, “tradizionali” e “storici”, dove agiscono angeli e demoni. Secondo quali peculiarità e motivazioni questi vengono riportati nella produzione fantastica contemporanea?

·        La rappresentazione di miti, racconti, leggende e fiabe, “inventati”, dove agiscono angeli e demoni. Come un singolo autore costruisce questa tipologia di narrazioni nel mondo che ha creato? Quali sono le caratteristiche che li delineano come tali? Quale il rapporto con il contesto storico-culturale di appartenenza?

·        La rappresentazione dei riti riguardanti angeli e demoni presenti nelle religioni “storiche”. Secondo quali modalità e motivazioni questi vengono riportati?

·        La rappresentazione di riti “inventati” riguardanti angeli e demoni. Come un singolo autore delinea questo tipo di rito nel mondo che ha creato?

·        Alcune delle rappresentazioni di angeli e demoni in questi generi hanno influito concretamente sulla vita religiosa contemporanea, condizionandola?

 

Comitato Scientifico: Roberto Arduini (Associazione Italiana Studi Tolkieniani), Igor Baglioni (Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”), Ada Barbaro (Sapienza Università di Roma), Tommaso Braccini (Università degli Studi di Siena), Elisabetta Marino (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”), Francesca Roversi Monaco (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna), Daniele Tripaldi (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna).

 

 

Segreteria organizzativa: Igor Baglioni, direttore del Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”.

 

Gli studiosi interessati a presentare un contributo possono inviare un abstract di non più di una pagina (max 2.000 battute) al dott. Igor Baglioni (igorbaglioni79@gmail.com) entro e non oltre il giorno 29 febbraio 2020.

All’abstract dovranno essere allegati: il titolo del paper; una breve nota biografica degli autori; un recapito di posta elettronica; un recapito telefonico.

L’accettazione dei papers sarà comunicata (via posta elettronica) alle persone interessate entro il 10 marzo 2020.

Entro il 10 aprile 2020 dovrà essere consegnato (sempre in via posta elettronica) il paper corredato da note e bibliografia. La consegna del paper è vincolante per la partecipazione al seminario.

 

Date da ricordare:

Chiusura call for papers: 29 febbraio 2020.

Notifica accettazione paper: 10 marzo 2020.

Consegna paper: 10 aprile 2020.

Seminario: 16-18 aprile 2020.

 

La partecipazione al seminario è gratuita. I relatori residenti fuori la provincia di Roma saranno ospitati nelle strutture convenzionate al Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”, usufruendo di una riduzione sul normale prezzo di listino.

È prevista la pubblicazione degli Atti su Religio. Collana di Studi del Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni” (Edizioni Quasar) e su riviste scientifiche specializzate. Le relazioni da pubblicare saranno oggetto di un peer review finale.

Sono previste visite serali gratuite ai musei e ai monumenti dei comuni dei Castelli Romani. Il programma delle visite sarà reso noto contestualmente al programma del convegno.

 

Please reload

categorías / tags / categorie

Please reload

Fasti Congressuum is licensed under a Creative Commons Reconocimiento-NoComercial-CompartirIgual 4.0 Internacional License
© 2014 by Fasti Congressuum. Proudly created by M. Cristina de la Escosura